Assistenza bambini

Progetto assistenza bambini

La prima realtà di cui abbiamo dovuto prendere atto alla nascita della nostra Opera è stata la situazione di estrema povertà di migliaia di bambini con le proprie famiglie nella città e nelle periferie di El Minia. Siamo quindi intervenuti in alcune poverissime case di un solo ambiente su terra battuta con acquisto di grandi letti per far dormire i bambini non più a terra e con la creazione di bagni alla turca in diverse case completamente sprovviste di qualsiasi  servizio sanitario. Abbiamo poi organizzato annualmente per centinaia di bambini e le loro famiglie un’assistenza alimentare che i primi anni fu settimanale e poi man mano con la crisi economica è divenuta mensile, ma sempre comunque presente nelle feste del Natale e della Pasqua.

Dopo avere iniziato con le adozioni a distanza, in un secondo tempo la nostra attenzione si è rivolta alla ricerca delle possibilità e capacità lavorative degli adulti, inserendo i più adatti nel progetto di Microcredito. Si è data priorità alle donne vedove con tanti figli, a donne abbandonate dai mariti con bambini a carico e a famiglie colpite da malattie invalidanti.

E’ nata poi una casa famiglia per bambini abbandonati o abusati e un progetto per bambini di strada che solo in El Minia sono migliaia!

Col progetto “assistenza bambini” abbiamo soccorso dal 2002  a oggi circa 20000 bambini e famiglie senza possibilità di autosostentamento; possiamo dire con gioia di avere donato dall’inizio della nostra Opera a oggi 70000 sacchetti alimentari, dato grande attenzione al sostegno scolare dei bambini, offerto assistenza medica per la prevenzione delle numerose malattie infettive che li colpiscono e garantito loro più di 1500 interventi chirurgici.

Tutto il nostro impegno ha comunque e sempre lo scopo di indirizzare le famiglie all’ autosufficienza: attraverso l’alfabetizzazione delle donne, la promozione del Microcredito, lo sviluppo culturale ed etico delle persone, abbiamo combattuto e tuttora combattiamo per cambiare e formare una nuova mentalità progettuale che sappia scoprire e sviluppare le capacità personali.

Un grazie di cuore alla Fondazione Nando Peretti che ha sostenuto le nostre attività rivolte ai bambini per tanti anni fino al 2016!

Progetto assistenza bambini