ASSOCIAZIONE BAMBINO GESù EGITTO onlus

CHI SIAMO

Siamo un piccolo gruppo di volontari uniti dal desiderio di agire in favore dei poveri e degli emarginati: l’incontro col sacerdote egiziano Don Mina Tawfik nel 2001 ha convogliato questa nostra vocazione verso le minoranze discriminate della città di El Minia in Egitto, dando vita all’ Associazione Bambino Gesù Egitto.

Ci siamo cosi costituiti come Onlus con sede a Borghetto Santo Spirito SV, redatto lo Statuto, formato il Consiglio Direttivo e creato un Conto Corrente dell’Associazione.

I progetti a cui abbiamo dato vita sono stati finanziati da singoli donatori, ma soprattutto fino al 2015 da Fondazioni Internazionali o Nazionali come la Fondazione Nando Peretti e la Fondazione Emmanuel di Lecce. Da allora ad oggi, con la crisi economica prima e col problema del Coronavirus poi, abbiamo perso quasi interamente l’aiuto delle Fondazioni e siamo in grande difficoltà anche per quanto riguarda le offerte dei singoli.

STATUTO E BILANCIO

Le donazioni vengono inviate in Egitto dal C.C dell’Associazione Bambino Gesù Egitto ad un C.C. egiziano in El Minia e poi trasferiti alla “Fondazione Egiziana San Mina per i Servizi Umani” che gestisce le spese di ogni progetto: per motivi burocratici relativi alla legislazione egiziana non è stato possibile eliminare questo passaggio intermedio.

Qui puoi visionare il nostro bilancio e il nostro Statuto