ASSOCIAZIONE BAMBINO GESù EGITTO onlus

Microcredito

Il Microcredito è un piccolo prestito che permette ad una famiglia in povertà estrema di ritrovare una propria autonomia di vita attraverso la creazione di una piccola attività lavorativa.

La povertà più grave in Egitto è concentrata nei villaggi della periferia delle Città e Minia ne ha più di 200!  Il nostro progetto raggiunge oltre 20 di questi villaggi: la problematica di grave povertà riguarda più di 50000 famiglie in attesa di poter accedere ad un microcredito.

La finalità che ci siamo proposta è quella di portare il maggior numero di famiglie all’autosostentamento attraverso la presa di coscienza della donna ed il riappropriamento della sua dignità all’interno della  famiglia e della società islamica in cui vive.

Per questo motivo ben l’85% dei microcrediti sono stati erogati a giovani donne con situazioni difficili: mariti malati, mariti o figli carcerati, vedove, donne sole a portare avanti famiglie numerosissime, donne abbandonate dai loro mariti, donne emarginate, donne che hanno subito violenze fisiche o psicologiche.

Contrariamente ad altre zone dell’Africa  in cui il progetto di Microcredito non ha avuto successo per la mentalità locale, in Egitto e nel nostro caso in El-Minia, abbiamo ottenuto ottimi risultati per quanto riguarda il successo dei progetti portati avanti. Dal 2008 a oggi  abbiamo dato autonomia di vita a 4000 famiglie, di più non abbiamo potuto fare con le nostre forze, mentre più di 50000 famiglie attendono di poter ancora accedere al microcredito!

Le attività realizzate sono naturalmente tipiche della realtà contadina: allevamento di animali, coltivazione di frutta e verdure e piccoli mercatini di vendita dei prodotti ottenuti, produzione casalinga di formaggio e di burro, ma anche piccoli negozietti di oggetti per la casa, macchine da cucire per le donne, vendita di cibi cotti come fave, frittelle di Tamaheia, dolci, banchetti mobili di vendita per i giovani, progetti di riparazione biciclette o piccoli negozietti di telefonia e molte molte altre iniziative di lavoro.

Il progetto di Microcredito è la vera soluzione della povertà sia materiale che psicologica, ma presuppone una ingente quantità di fondi di cui noi non possiamo ancora disporre…abbiamo bisogno dell’ aiuto di tutti!

Microcredito